Come custodire i propri bitcoin - parte 2 di 2 - creazione di un wallet bitcoin con Sparrow Wallet
Concetti base e guida step-by-step per fare self custody dei propri bitcoin
Per rendere più digeribile questa guida, è stata suddivisa in due parti: questa è la seconda parte, dove analizzeremo passo passo come creare un wallet Bitcoin tramite il software Sparrow Wallet.
Se ti sei perso la prima parte, ti consiglio di leggerla prima di proseguire.
A questo link puoi scaricare l’ultima versione di Sparrow Wallet per il tuo sistema operativo OSX, Windows o Linux.
Una volta installato, aprilo cliccando sulla sua icona.
Arriverai a questa schermata:
Come vedi non sono molti i comandi in cui perdersi.
Ora, in alto a sinistra, clicca su File -> New Wallet:
Ti verrà chiesto di assegnare un nome al tuo nuovo wallet, io lo chiamerò “Test wallet”:
Scegli un nome e poi clicca su “Create Wallet”, arriverai alla schermata seguente:
Come noterai, qui c’è più possibilità di scelta, tra cui molte funzioni avanzate che vedremo in futuro. Oggi creeremo un semplice software wallet: non modificare nulla e clicca solo sul riquadro “New or Imported Software Wallet”.
Arriverai a questa schermata:
Di fianco alla voce “Mnemonic Words (BIP39)” c’è un menù a tendina, scegli “Use 24 Words” e la schermata diventerà come la seguente:
A questo punto clicca su “Generate New”: i campi da 1 a 24 si popolano ognuno con una parola, decise dal software (tutto regolare: non sei tu a scegliere le parole):
Prendi il famoso foglio di carta di cui abbiamo parlato in precedenza nell’articolo e scrivici sopra molto attentamente le 24 parole che ti propone il tuo Sparrow Wallet, avendo cura di rispettare l’ordine proposto dal software (nel mio caso, la 1 è regret, la 2 è bottom, ecc ecc fino alla 24 board) e di non commettere alcun errore di trascrizione.
Queste sono le famose Seed Words, che insieme formano la famosa Seed Phrase, generata dal tuo software Sparrow Wallet!
N.B.: nell’immagine sopra lascio delle parole come esempio, non sforzarti di importarle come un nuovo portafoglio per vedere se contengono fondi… ricordati che abbiamo detto che la Seed Phrase è privata e nessuno deve saperla a parte te!
Io non caricherò MAI dei fondi sul wallet protetto dalle parole che vedi qui sopra, né devi farlo tu, perché queste parole ora sono sul web ed accessibili a tutti!
Le parole che genera il tuo software Sparrow Wallet invece, devi conoscerle tu e soltanto tu!
Mi raccomando, trascrivi le parole che genera IL TUO software Sparrow Wallet!
Una volta trascritte tutte le 24 parole nel rispettivo ordine da 1 a 24, clicca su “Confirm Backup” ed arriverai alla seguente schermata:
Dove ti verrà chiesto “Hai trascritto queste 24 parole? Nel prossimo passo, dovrei re-inserirle per conferma”.
Controlla se hai trascritto le parole correttamente sul foglietto e poi seleziona
“Re-enter Words…”.
Arriverai alla seguente schermata:
Dove dovrai inserire tu le parole nei riquadri, nello stesso ordine in cui le hai trascritte sul foglietto, dalla 1 alla 24.
Quando hai finito, lascia vuoto il campo “Passphrase”: è una funzione avanzata che oggi non ci interessa. Clicca su “Create Keystore”.
Nella schermata seguente:
Clicca su “Import Keystore”, senza modificare il campo editabile.
Ti verrà proposta la seguente schermata:
Dove cliccherai su “Apply” nell’angolo in basso a destra.
A questo punto ti verrà chiesto di inserire una password al portafoglio:
Scegli la tua password personale e conferma con “Set Password”.
COMPLIMENTI! HAI APPENA CREATO IL TUO WALLET BITCOIN! :)
Ora sei in possesso del foglietto di carta contenente le 24 seed words, ovvero la tua personale Seed Phrase, del tuo personalissimo wallet bitcoin! In gergo, il foglietto si chiama paper wallet!
Complimenti! Hai fatto un enorme passo in avanti per diventare un individuo sovrano! Nessun exchange potrà più affondare portando con sé i tuoi bitcoin!
E’ tempo di festeggiare!
SI OK, MA COME FACCIO A RICEVERE BITCOIN?
…posiamo il bicchiere e torniamo seri, ora Sparrow si presenterà come di seguito:
Potrai notare che la colonna di sinistra, che prima era grigia, ora è azzurra: questo perché il wallet è completo e le funzioni sono completamente esplorabili.
Clicca sulla freccia orientata verso il basso, “Receive”, nella colonna azzurra di sinistra per ricevere bitcoin:
In alto, di fianco alla voce “Address”, c’è quella stringa di caratteri apparentemente casuali che abbiamo paragonato ad un IBAN bancario nella prima parte della guida.
Per ricapitolare, esso è derivato dalla chiave pubblica presente all’interno del tuo wallet, a sua volta derivata dalla chiave privata, generata a sua volta dalla Seed Phrase, che ci siamo trascritti sul foglietto cartaceo (il tuo paper wallet).
L’address è l’indirizzo sul quale riceverai i tuoi bitcoin, ed il QR code che vedi a fianco ne è la rappresentazione grafica.
Non dovrai far altro che entrare nell’exchange dove hai i tuoi bitcoin e cercare la voce “Withdraw” o “Prelievo”. Potrà differire la grafica tra un exchange e l’altro, ma in sostanza tutti i principali exchange offrono questa possibilità.
Ti verrà chiesto di inserire un address, un indirizzo al quale mandare i bitcoin: non farai altro che incollare l’address precedente, generato da Sparrow Wallet, o scansionarne il QR code associato.
Usa la funzione copia/incolla o la scansione del QR code quando devi condividere l’address sul quale ricevere i fondi!
Non copiare a mano i caratteri: sbagliarne l’ordine o invertire minuscolo con maiuscolo o viceversa ed inviare i bitcoin ad un indirizzo errato, comporta la perdita irreversibile dei fondi!
DOVE TROVO IL SALDO DEL WALLET?
Una volta avviata la procedura di prelievo dei tuoi bitcoin dall’exchange, potrai controllare il saldo del tuo wallet cliccando sulla tab azzurra “Transactions”, in alto a sinistra, sotto la voce “Balance”:
ATTENZIONE:
Una pratica molto saggia è quella di prelevare solo una minima parte dei tuoi fondi durante la prima transazione verso un nuovo address, mai tutti in una volta: le transazioni bitcoin non sono reversibili, se sbagli address i tuoi fondi saranno perduti, quindi meglio fare il primo tentativo con l’importo minimo che l’exchange ti permette di prelevare.
Quando avrai visto i bitcoin della prima transazione di prova arrivare nel tuo wallet, sotto la voce “Balance”, allora potrai procedere con il prelievo dei restanti bitcoin, perchè saprai che non hai commesso errori nella trascrizione dell’address.
Se questo materiale ti è stato utile, fammelo sapere con un tip via Lightning Network a:
bitbaldo@ln.tips
⚡️bitbaldo@getalby.com
Utilizza RELAI per comprare i tuoi Bitcoin!
Scarica l’app cliccando qui e utilizza il codice MATT per risparmiare lo 0,5% in commissioni.
Grazie!