Questa sarà un’Istruzione Operativa diversa dal solito. Diversa perché vi riporterò la traduzione in italiano del discorso tenuto da Michael Saylor alla conferenza BTC di Praga il 10 giugno 2023, avvalendomi delle stesse slide che Michael ha proiettato per i presenti e che ha reso disponibili per tutti successivamente via Twitter.
In questo discorso viene illustrato in che problema si trova il mondo e vengono offerti diversi spunti di riflessione, sostenuti da numeri e analisi, per capire come poter uscire dai problemi presentati. Praticamente una guida passo passo che vi condurrà in un particolare ragionamento ed offrirà alcuni spunti per eventualmente iniziare a ragionare sempre più per primi princìpi… e magari vi saranno utili anche per orange pillare i vostri amici nocoiner (e, chissà, forse anche gli shitcoiner).
Fonti:
Slides: https://twitter.com/saylor/status/1669384747728896015
Il Futuro di Bitcoin
“Cominciamo con un'osservazione. C'è una guerra economica infinita che infuria in tutto il mondo. Questa guerra è sulla ridistribuzione di energia economica che noi chiamiamo ricchezza e riguarda tutto il denaro ed il potere che esiste nel mondo in questo momento. Qui sopra abbiamo una bella mappa della ricchezza del mondo. La domanda è: come viene ridistribuita questa ricchezza ogni mese e ogni singolo anno?
Ci sono tre driver principali: il primo è la politica del governo. I più potenti attori nella guerra economica sono i governi di tutto il mondo. Loro stanno spostando denaro, inteso come energia economica o ricchezza, lo stanno ridistribuendo.
Il secondo big driver in questa guerra economica è la tecnologia. È l'avvento di Apple e di Google, è l'elettricità, il fuoco, le auto, le Tesla...
Il terzo motore di questa guerra economica è il lavoro. E’ tutto il duro lavoro, la concorrenza, è l'energia che impieghi quando ti alzi la mattina, vai e lavori il più duramente che puoi. Ora, è triste ma il governo è un ordine di grandezza e un driver economico più potente rispetto alla tecnologia e la tecnologia è un ordine di grandezza più potente del vostro lavoro, e penso che sia chiaro: se si lavora il più duramente possibile ma senza una macchina, o si lavora il più duramente possibile ma senza l'accesso a un computer, potrai ottenere solo risultati limitati.
Qual è il ruolo di Bitcoin in tutto questo lo si può vedere nel mio grafico: bitcoin vale circa 400 miliardi di dollari di tutti i 900 trilioni di dollari che vale la ricchezza globale. L'oro vale 12 trilioni e le azioni valgono 115 trilioni. Se andate indietro di 50 anni, l'oro valeva circa la metà delle azioni: che cosa è accaduto? Beh, la risposta coinvolge un sacco di tecnologia e di azioni. Si considera l'oro come una pietra brillante, ma inerte… ma pensate all'estrazione dell'oro e a ciò che la tecnologia ha fatto per l'estrazione dell'oro in 50 anni. I semiconduttori non rendono più facile estrarre oro. I telefoni cellulari non rendono più facile estrarre oro.
Cos'è successo invece nelle azioni? Ora esistono Tesla, Apple, Google, Amazon... hai internet, hai il telefono. Così la tecnologia ha spostato l'equilibrio del potere dall'oro alle azioni, spostando l'equilibrio del potere nella politica del governo: guarda le obbligazioni (Bonds). Le obbligazioni sono guidate pesantemente dalla politica governativa. Il mercato immobiliare è guidato pesantemente dalla politica governativa perché la politica governativa controlla il capitale e il costo del debito, e questo guida il settore immobiliare. E ovviamente c'è molto denaro in questo settore.
Quindi, il punto più importante è: il governo sta cambiando questo scenario, la tecnologia sta cambiando questo scenario, e tu puoi lavorare il più duramente possibile, ma dovrai prendere in considerazione la politica del governo e la tecnologia se vuoi davvero sopravvivere in questo mondo.
La valuta di riserva mondiale è il dollaro, che sta collassando contro asset come l'indice S&P, come gli immobili, come l'oro, l'arte… e questo è un pensiero che fa riflettere. Se avessimo soldi sani (sound money), il dollaro non crollerebbe.
Probabilmente avete visto questo grafico: questo è il dollaro che crolla contro i beni di consumo. Un dollaro che è il 95% più debole significa che i beni di consumo sono 20 volte più costosi oggi di 100 anni fa. Ora, i beni di consumo sono manufatti, bottiglie d'acqua, video di Netflix… Sono cose che escono da una catena di montaggio e che vengono prodotte con un basso costo variabile: questa è la roba più economica e più abbondante in questa civiltà, ma nonostante tutto è 20 volte più costosa ora.
Un sacco di volte i funzionari governativi mostrano questo grafico e dicono "bene, questo è l'impatto dell'inflazione". Questo in realtà è stato generato dal Bureau of Labor Statistics, ma il triste fatto della questione è che non è un buon affare per voi.
Questa sopra è un'immagine diversa. E se non fosse facile produrre biscotti, fabbricati o video di Netflix? Avete dovuto lavorare duramente per estrarre l'oro dalla terra? L'oro è un po' più duro (hard money) e così il dollaro è crollato del 99% contro l'oro in quegli stessi cento anni, non il 95%.
A proposito, l'oro non è scarso: continuiamo a creare più e più oro e miglioriamo sempre nel farlo, ma alla fine si sa che l’oro è un po' più scarso dei video di Netflix e, per dirne una, del cartongesso.
Parliamo di qualcosa che è ancora più scarso: le 500 aziende più preziose che compongono l’indice S&P500. Il dollaro ha perso il 99,8% del suo valore contro l'indice S&P in quegli stessi cento anni. Che è in realtà una misura più vicina al tasso di inflazione. Questa è la valuta più forte del mondo, questa è la valuta sostenuta dal paese che ha vinto ogni guerra negli ultimi cento anni, e peggiorerà.
Come si misura l'inflazione? Se misuro l'inflazione contro qualcosa che posso produrre gratuitamente, l'inflazione non sembra così alta. Se misuro l'inflazione rispetto a un metro fisso, che è termodinamicamente solido (ancora il concetto di sound money), allora vedrete la vera misura dell'inflazione. S&P è un esempio di ciò.
Questa è Miami Beach. Miami Beach è composta da 96 isolati, c'è questa determinata quantità di spiaggia. Un centinaio di anni fa c'era la stessa quantità di spiaggia. Nessuna tecnologia a semiconduttori o fabbriche hanno prodotto o produrranno più spiaggia. Il dollaro ha perso il 99,8% contro la spiaggia in un centinaio di anni. E’ così che inizi a vedere cosa sta realmente succedendo alla valuta più forte del mondo.
Ho una brutta notizia per voi: non siamo in America, siamo in un altro paese.
Le valute straniere stanno crollando contro il dollaro statunitense.
Questo è il peso argentino contro il dollaro. In 20 anni, il peso è andato da 1 a 500, perdendo il 99,8% del valore nei confronti del dollaro, nello stesso tempo che il dollaro ha perso il 75% del suo valore rispetto all'indice S&P. Lascio a voi fare i vostri conti.
Se gestisci una società in Argentina e hai intenzione di lavorare sodo, dovrai aumentare i tuoi ricavi da 1 milione di pesos a 500 milioni di pesos in 20 anni, per essere in pareggio. Ed è per questo che dico che nessuna quantità di duro lavoro risolverà il problema di essere dalla parte sbagliata di una guerra economica.
C'è solo una strategia qui: devi vendere quei peso, devi sbarazzartene.
Questa è la lira turca. Questo grafico è stato realizzato prima di questa settimana, allora aveva perso il 95% del suo valore. Ora il numero è circa il 97% del suo valore contro il dollaro.
Questa è la rupia indiana. Ha perso il 90% del suo valore rispetto al dollaro. Capite che si fa fatica a stare al passo con i numeri per calcolare quanto della vostra ricchezza è stata trasferita da voi al governo. Quando il governo svaluta la moneta del 99,9% ciò che significa è che in poco più di un centinaio di anni si prende tutta la vostra ricchezza e la ridistribuisce ai loro compari, a chi vuole. E questo è il ritmo a cui sta succedendo.
Questo sopra è il Pakistan, 82% di svalutazione contro il dollaro.
Questo invece è il real brasiliano, 65% contro il dollaro.
In conclusione: se vuoi preservare la tua ricchezza devi convertire quella valuta in un bene che sia scarso, desiderabile, portatile, durevole e mantenibile. Ci sono alcune cose che sono scarse e desiderabili, ma non possono essere spostate, come le proprietà fronte spiaggia. E a proposito della mantenibilità: se possiedi una proprietà a Miami per un controvalore di un milione di dollari, devi pagare ventimila dollari l'anno, ogni anno, per mantenerla. E viene valutata al rialzo, quindi devi avere un milione di dollari per coprire le tasse su un milione di dollari di proprietà a Miami Beach: in circa 20 anni non potrai permettertelo.
Quindi devi cercare di essere un investitore intelligente. Ecco un grafico a proposito degli investitori intelligenti, persone che si vantano di fare soldi nel mercato azionario. L'indice S&P sta salendo dal sette all'otto per cento all'anno e quindi pensi che devi essere davvero intelligente, hai investito in aziende che stanno prendendo buone decisioni.
Ma guardate la quantità di moneta circolante. Essa sale allo stesso tasso dell'indice S&P. E’ così che cominciate a realizzare che la maggior parte dei guadagni di investimento non sono affatto realmente dei guadagni: tutto ciò che state facendo è semplicemente copiare il tasso di inflazione monetaria, se siete fortunati.
Ora considereremo tutti gli asset. Questo è un grafico dei rendimenti ventennali dei vari asset compilato da JP Morgan. Le materie prime (commodity) sono l'argento, l'oro, il gas naturale, il petrolio, i semi di soia, il legname... Perché le materie prime sono terribili? Perché gli esseri umani sono davvero bravi a crearne di più e spingeranno il prezzo verso il basso usando tecnologia, ingegno e capitale.
Le materie prime vi faranno perdere i vostri soldi. I contanti, il denaro cash, è anch’esso abbastanza terribile.
Ora, considerate il tasso di inflazione. La più grande banca degli Stati Uniti se lo impone al due per cento. Il governo vi dice che il loro obiettivo di inflazione è il 2 per cento, questo è il loro tasso di inflazione al consumo. E’ falso, è una menzogna. Ogni 10 anni o ogni pochi anni ridefinirò il paniere di merci sul mercato che influenzano il CPI (Consumer Price Index), includendo per esempio il cartongesso, i biscotti, i video su Netflix, e qualcosa di economico. Potete essere sicuri che prenderò la roba costosa e la eliminerò dal paniere di merci, mentre la roba poco costosa la includerò nel calcolo del CPI. Ti stai muovendo verso un mondo in cui vivi in un appartamento di 300 metri quadrati costruito in cartongesso, seduto su una sedia di plastica sgangherata a buon mercato, con un set di occhiali virtuali, mentre ti immagini in un bellissimo universo con un sacco di roba digitale, otterrai assistenza sanitaria digitale, intrattenimento digitale, avrai amici digitali e farai viaggi digitali nel tuo jet digitale. E tutto andrà bene. Questo è il problema con il CPI.
Ora guarda l'indice S&P 500: ti senti un genio se stai ottenendo il 7,5% contro di esso. Ma se vi dicessi che il tasso di inflazione reale del dollaro degli Stati Uniti negli ultimi cento anni si aggira all’incirca tra il 7,5% e l’8%? Questa è l'inflazione reale.
Ora riconsidererai l’investitore medio che ottiene il 2.9% quando è intelligente. Le materie prime sono in negativo, mentre l’S&P sta sottoperformando il tasso di inflazione. Guarda all'estrema sinistra, la tua migliore possibilità si chiama REIT (Real Estate Investment Trust). Se avete una società immobiliare e comprate il raro bene immobile, molto desiderato, situato nel bel mezzo di Londra o di New York e se potete generare un rendimento su di esso, se siete realmente in gamba a gestirlo, potreste appena riuscire a mantenere la vostra testa sopra l'acqua.
Ma vedi, niente di tutto ciò sembra molto avvincente, no? Voglio dire, sembra che un investimento consista nel perdere i vostri soldi in fretta o perdere i vostri soldi lentamente, o dopo un centinaio di anni di brillantezza, supponendo che il governo non fallisca e che tu non veda i tuoi beni sequestrati... E non ho incluso le tasse. Finché non muori, non hai tasse sui guadagni di capitale e non hai nessuna tassa sul patrimonio, potresti a malapena mantenere quello che avevi cento anni fa, in questo mondo.
La maggior parte degli investitori non è profittevole a causa di cattive abitudini.
Quali tipologie di cattive abitudini?
Questo è un grafico dei rendimenti trentennali dell'indice S&P. Questo grafico ti dice che non conviene essere fuori dal mercato in un determinato giorno. C’è un solo giorno ogni anno nel quale vengono realizzati dall’85% al 90% di tutti i guadagni.
Un giorno. E ci sono 36 ore all'anno in cui avvengono tutti i ritorni dell'investimento. In 365 giorni non succede nulla per il 99,5% del tempo. Questo è il motivo per cui abbiamo gli occhi laser, questo è il motivo per cui diciamo HODL, perché -e l’ho detto più volte- tradare Bitcoin è un segno di minore intelletto.
Se dovessi dire che l'1% dei giorni in un anno si potrebbe tradare profittevolmente, starei esagerando le vostre probabilità di successo. Devi letteralmente trovare le 24 ore su 365 giorni nelle quali il mercato si muove, e starete sbagliando durante il 99% e più del tempo se tradate. Succederà che, qualunque sarà il prezzo di Bitcoin, un giorno ti sveglierai e vedrai che ha raddoppiato durante la notte, e se ti sarai perso quel giorno vorrai solo prenderti a calci. HODL, non tradare, la maggior parte della gente distrugge il proprio portafoglio pensando che possono battere il mercato.
Questo è un grafico di circa un mese fa, ciò che mostra è che a partire dal 1 gennaio 2023 solo l'1% delle aziende che compongono l'indice S&P trainavano il mercato.
Se si guarda a questo grafico, ci sono 493 aziende nell'indice S&P che hanno collettivamente lo 0% di ritorno, mentre ci sono solo sette aziende che hanno il 50% di ritorno. Un altro modo per dirlo è che il 99% delle aziende non può tenere il passo con il tasso di inflazione. Se pensi che sceglierai i vincitori quando sceglierai le azioni nelle quali investire, c'è il 99% di possibilità che non lo farai.
E forse c'è un insegnamento più grande qui, ovvero che se avete una delle più grandi aziende del mondo, dopo cento anni dove ci si riconferma i migliori, c'è un 99% di possibilità che non si possa tenere il passo con l'inflazione. Ed è per questo che dico che forse il tuo duro lavoro non conta tanto quanto la politica del governo. Non troverai il vincitore il 99% delle volte. E come ho detto altre volte, la diversificazione è vendere il vincitore per comprare il perdente. Tutti questi investitori davvero brillanti che diversificano, se sono abbastanza intelligenti da comprare Apple o Amazon, quando diversificano potranno passare dal 44% di ritorno al 10% di ritorno e se riescono a farlo bene possono anche ottenere lo 0% di ritorno…
Quindi, dal momento che gli assets non funzionano così bene come denaro, questo ci porta alla domanda: cos’è il denaro? In teoria, il denaro è qualsiasi cosa che vi permetta di conservare la vostra energia economica nel tempo, di non averla rubata da parte del governo, per decisioni di investimento dove non siete coinvolti.
Il denaro perfetto è infatti la soluzione a tutti i vostri problemi.
Quindi qual è un buon denaro? L’oro lo è stato, ma ha un difetto. E il motivo per cui l'oro è difettoso è che continuiamo a crearne di più, e che non puoi custodirlo. Quindi, se continuo a crearne il due o tre per cento in più ogni anno, significa che metà della vità della vostra energia economica conservata in oro è pari a 35 anni. Ciò significa che ogni 35 anni il valore della vostra ricchezza viene dimezzato (in quanto in 35 anni viene raddoppiata la quantità di oro circolante). L'unico modo per rendere l'oro perfetto sarebbe smettere di estrarlo, rendere possibile teletrasportarlo e renderlo trasportabile in giro nella tua testa. Naturalmente, questo non può accadere con l'oro.
E’ difficile creare sound money (denaro sano). Quanto difficile? Bitcoin è diventato 50 trilioni di volte più difficile da creare rispetto a quando è nato. Questo cosa ti dice? Affinchè i soldi siano sani devo limitarne la quantità circolante e per farlo devo renderlo esponenzialmente più difficile da creare. Gli esseri umani in questo piccolo angolo del mondo, i bitcoiners, che sono stati ignorati, hanno capito come creare 50 trilioni di volte di lavoro in più in questi 14 anni. È per questo che le materie prime non sono un buon denaro. Ecco perché tutto ciò che può essere prodotto con l'intelletto umano e il capitale sarà sempre un denaro terribile, perché stai scommettendo contro l'intelletto umano. Davvero metterei i miei soldi in qualcosa che tu puoi creare di più, scommettendo che sei troppo stupido per farlo? Già, è una scommessa terribile. Ci sarà sempre qualcuno con meno denaro di te che ha un sacco di tempo per capire come ottenere il tuo denaro. Ecco perché hai bisogno di qualcosa come l’aggiustamento della difficoltà, ed è per questo che è così difficile creare soldi sani. Bitcoin è denaro sano (sound money).
Le persone utilizzano tutti i tipi di asset al fine di conservare la loro energia economica. Tutti questi asset monetari hanno una frequenza naturale diversa tra di loro: ad esempio il petrolio viene prodotto con un rapporto stock-to-flow estremamente basso. La quantità dei peso argentini circolanti raddoppia ogni uno o due anni. L’argento sta crescendo ad un tasso abbastanza rapido.
Quando il dollaro si inflaziona al 7% l'anno, significa che durante il corso di 10 anni raddoppierà la loro quantità in circolazione. Quindi la metà della vita dell’energia monetaria in un dollaro è di 10 anni. Così come il rapporto stock-to-flow sale, la metà della vita e il denaro salgono, la frequenza naturale di emissione rallenta. La metà della vita dell’energia monetaria dell’oro è pari a 35 anni. Ovviamente l'oro è un denaro migliore del peso argentino, che è un denaro migliore dei semi di soia.
Ciò che è realmente brillante di Bitcoin è che è nato con una frequenza più alta, ma il suo stock-to-flow sta andando all'infinito, sta diventando un denaro a bassissima frequenza. Infatti, l'anno prossimo dopo l'halving, il rapporto stock-to-flow sarà 120 e la metà della vita della vostra energia economica conservata in Bitcoin sarà 100 anni.
Nell’anno 2036 la metà della vita della vostra energia economica in Bitcoin diventa un migliaio di anni.
Nel 2048 la metà della vita della vostra energia economica in Bitcoin sarà 10’000 anni. I politici vi diranno che questo è impossibile, la stessa cosa faranno le materie prime presenti in natura. Ma osserva il mio grafico qui sopra: nell’arco della tua vita c'è una risorsa che ha una frequenza abbastanza lunga grazie alla quale puoi effettivamente aspettarti di mantenere il tuo denaro per sempre. Questa è l'immortalità economica. Quando il flusso (di nuovi bitcoin creati annualmente) tende verso zero, lo stock-to-flow tende all'infinito, ed il denaro dura per sempre. Se il denaro dura per sempre hai speranza. Cos'è il denaro? Il denaro perfetto è un modo per sfuggire alla miseria della guerra economica che sta privando voi, la vostra famiglia, e la vostra azienda, del 99,9% di tutto ciò che avete, con assoluta certezza.
Non c'è quantità di lavoro, non c'è quantità di trading, nessuna quantità di pensiero che vi farà sfuggire da questa realtà. Dovrai trovare una soluzione.
Qual è la strategia vincente?
Per come la vedo io c'è solo una strategia vincente, ovvero detenere il denaro migliore. Se avete il dollaro, che è la valuta migliore, state andando a zero; se avete una valuta più debole, fra qualche anno sarete a zero. L'oro è una sorta di denaro migliore rispetto alle valute, le azioni sono un denaro migliore dell'oro, Bitcoin è un denaro migliore rispetto alle azioni. Approfondiamo un po' questo concetto.
L'organizzazione convenzionale, l'investitore aziendale, pensano che l'indice S&P ed il capitale sociale siano il miglior denaro, lo hanno monetizzato e questo è ciò che usano. Così ho voluto mettere a confronto il capitale sociale e Bitcoin. Il tradizionale ritorno dell'indice S&P 500 è di circa il 7% annuo, mentre Bitcoin dovrebbe statisticamente restituire il 14% annuo. In realtà è molto più alto, si è attestato intorno al 40%-50% annuo negli ultimi tre anni e molto di più considerando un periodo più lungo, ma voglio esporre il motivo per cui le aziende non funzionano così bene come il denaro perfetto. Prima di tutto hai la diluizione che deriva dalla gestione, i manager pagano se stessi l'1% del vostro ritorno ogni anno. Hai il rischio del lavoro, le aziende sindacalizzate devono pagare i lavoratori ed il costo del lavoro continua a salire, è un altro 1%. Hai la concorrenza, ci sarà qualcuno che produrrà più oro o più iPhone o più computer, ti costerà un altro 1%. Hai la tecnologia, avevi un'ottima attività di rivendita di fotocamere e poi la fotocamera è diventata un software, ti costerà l’1%. Hai la regolamentazione, l'UE prima o poi multerà Facebook o Google per aver fatto qualcosa sul web, ti costerà l’1%. Se riesco a localizzare i tuoi dipendenti, localizzare la tua direzione, localizzare la tua azienda, localizzare la tua sede, ti costerà l'1%. E poi c'è la guerra, e la guerra potrebbe essere una guerra calda in cui tu hai una petroliera e io la faccio saltare in aria o potrebbe essere una guerra economica come una sanzione economica che ti posso imporre. Le aziende hanno tutti questi rischi, se vi chiedete qual è il loro costo: circa il 7% all'anno. Quello che puoi aspettarti è che nel corso del tempo, più di cento anni, pagherai sempre il 7%. Ora, qual è l'implicazione di ottenere un rendimento del 7% contro un rendimento del 14%? Perché Bitcoin in realtà lo evita, ma come?
Le virtù di Bitcoin sono le seguenti. Sostituiamo la gestione, i manager, con il controllo cibernetico: il software, non le persone, controlla il sistema, ed il software fa il lavoro gratuitamente. Sostituiamo il lavoro con un sistema digitale. Sostituiamo la concorrenza con un'immacolata concezione: c'è un solo Bitcoin, Satoshi l'ha regalato al mondo, non c'è concorrente. Non c'è un miglior secondo asset perché qualcuno l'ha creato, l'ha reso disponibile a tutti noi senza alcun interesse benefico. È questo che lo rende unico, insostituibile, speciale. Invece del rischio tecnologico, come per l'iPhone 15, Bitcoin è solo denaro: 1 su 21 milioni di tutto quello che ci sarà mai, non sarà mai obsoleto, è un prodotto immortale. In mille anni vorrai possedere 1 su 21 milioni di tutto ciò che esiste. In centomila anni si vorrà possedere 1 su 21 milioni di tutto ciò che c'è. È così che si sfugge alla concorrenza, ed è così che si evita la distruzione della tecnologia. E riguardo alla regolamentazione, la tassazione e la guerra… Bitcoin è una risorsa digitale che vive nel cyberspazio: non puoi distruggerla, è indistruttibile, è incorruttibile, è globale.
Bitcoin schiverà le vulnerabilità di questi altri sistemi tradizionali.
Quindi cosa implica tutto questo? Se tu (la tua azienda o la tua famiglia) oggi avessi un milione di dollari e lo tenessi in contanti nella valuta della riserva mondiale, ad un tasso di inflazione del 7%, tra cento anni avresti 977 dollari, con il potere d’acquisto dei dollari di oggi. Una discesa da un milione a mille. Perdita del 1000x. Un milione diviso 2 alla decima potenza. Se prendete il vostro milione di dollari e comprate titoli di Stato che fruttano il 3,5% di interessi, avrete un rendimento reale negativo del 3,5%. In 100 anni ciò significa che avrete trentamila dollari, ovvero il 3% della tua ricchezza iniziale. Se sei brillante e investi nel S&P avrai un milione di dollari, avrai lo stesso valore, la stessa ricchezza che avevi cento anni prima, ma non di più. Se ne prendi la metà e la investi in Bitcoin, e l'altra metà in S&P, avrai 512 milioni di dollari. E se entri al 100% in Bitcoin sei sulla strada per essere un miliardario. Tutto quello che devi fare è convertire il tuo milione di dollari in Bitcoin, tenerlo al 7% di rendimento reale annuo per un totale di cento anni, e questo è il denaro che avrai, moltiplicato per due alla decima potenza. Si può vedere in un modo molto semplice come ci sia una strategia vincente ed una strategia perdente… ogni altra strategia come il trading, l'investimento, sono solo una perdita di tempo.
Potresti chiederti, cosa succede nel mondo reale? Ecco il mondo reale negli ultimi due anni e mezzo, ovvero da quando Microstrategy ha adottato Bitcoin.
Bitcoin ha sovraperformato l’S&P, il NASDAQ, l’oro, l’argento e le obbligazioni.
Le obbligazioni stanno distruggendo il patrimonio, l'argento sta distruggendo il patrimonio, l'oro sta distruggendo il patrimonio... Bitcoin sta schiacciando tutti.
E che cosa si può dire di Microstrategy? Su Twitter vengo spesso preso in giro da gente che dice: “hey, hai perso un po' di soldi investendo in Bitcoin”…
…questa è la performance di Microstrategy. Questa è la tua azienda su un Bitcoin standard, è la tua famiglia su un Bitcoin standard. Come vedi basta continuare il piano d'accumulo del capitale (dollar cost averaging), o meglio piano d’accumulo di Bitcoin. Alla fine della giornata non importa a quale prezzo acquisti, ciò che conta è che continui a comprare e non vendi, e non investi in obbligazioni, argento, oro ed il resto.
Il futuro di Bitcoin.
Il mondo è in una guerra economica, ma il mondo sta cominciando a rendersi conto che Bitcoin è l’asset superiore.
E appena il mondo si renderà conto della sua superiorità, Bitcoin demonetizzerà tutti questi altri asset nel tempo.
Prima demonetizzerà l'oro, perché l'oro non ha senso. Poi demonetizzerà le altre riserve di valore: il mercato immobiliare, l'indice S&P, le obbligazioni. E’ così che otterremo un incremento del 30x mentre demonetizziamo l'oro, ma non c’è ragione per la quale non possiamo avere un aumento del 500x (con un potere d’acquisto dei dollari di oggi) mentre demonetizziamo queste altre cose.
Concluderò con questa riflessione. Abbiamo gli occhi laser perché gli occhi laser dicono “concentrati su ciò che puoi cambiare, risparmia ciò che puoi risparmiare”.
In questo caso particolare si può fare di Bitcoin un successo, si può raccontare al mondo di Bitcoin. Nessun paese può fermare l'inflazione, nessuno può fermare l'inflazione: posso mettervi a capo del mondo ma non potrete fermare l'inflazione.
Il 99% delle aziende non possono competere con l'inflazione. Il 99% dei lavoratori non possono sovraperformare l'inflazione. L'1% può battere il mercato grazie abilità e fortuna, non date per scontato che sarete tra quell’1%. Tutti, e ripeto tutti, possono acquistare Bitcoin, quindi… Acquistate Bitcoin. Grazie.”
Se questo materiale ti è stato utile, fammelo sapere con un tip via Lightning Network a:
bitbaldo@ln.tips
⚡️bitbaldo@getalby.com
Utilizza RELAI per comprare i tuoi Bitcoin!
Scarica l’app cliccando qui e utilizza il codice MATT per risparmiare lo 0,5% in commissioni.
Grazie!
Bravissimi! Ottima idea la traduzione! Top
Ottima iniziativa la traduzione .... grazie