In una rete distribuita, il problema del trilemma è quello tale per cui è complicato mantenere un delicato equilibrio tra sicurezza (capacità di prevenire attacchi sulla rete stessa), decentralizzazione (assenza di un server centrale a favore di più nodi interconnessi che dialogano tra loro) e scalabilità (capacità di sopportare un sempre più vasto panorama di utenti senza impattare sulle prestazioni della rete sotto la forma di rallentamenti), tutti fattori estremamente importanti affinchè il sistema abbia successo e sia ampiamente diffuso ed utilizzato.
Nella pratica, si è dovuto sacrificare una di queste variabili, in quanto non esiste un sistema che a livello protocollo sia estremamente sicuro, decentralizzato e scalabile: al massimo si riesce ad essere estremamente efficienti su due di questi fattori, sacrificandone il terzo.
Lightning Network, la scelta di Bitcoin
Sicurezza e decentralizzazione sono i due pilastri del protocollo Bitcoin, che ha scelto di scalare grazie a diverse soluzioni.
La più conosciuta ed utilizzata è il Lightning Network.
LN è una soluzione di secondo livello ai problemi di scalabilità di Bitcoin.
Opera sopra la timechain di Bitcoin e consente di effettuare transazioni più veloci ed economiche, preservandone la sicurezza. Questo avviene perchè la rete Lightning è costituita da canali di pagamento interconnessi tra loro, sui quali gli utenti possono effettuare transazioni che non vengono registrate sulla timechain. Da questo sgravo di carico di lavoro verso la timechain deriva il vantaggio della velocità delle transazioni.
E’ importante capire che il Lightning Network non è altro che un’applicazione su Bitcoin. Non ci sono monete o blockchain aggiuntive, quelli che vengono scambiati tra gli utenti sono gli stessi satoshi del protocollo Bitcoin.
La rete è progettata per essere aperta, consentendo a chiunque di unirsi e partecipare. Questo aiuta a fornire agli utenti un maggiore controllo sui loro fondi.
Alice e Bob si mettono d’accordo e creano un canale Lightning fra loro, e depositano su questo canale una quantità di satoshi concordata. Quando entrambe le parti creano transazioni, i satoshi “viaggiano” da un’estremo all’altro del canale: in pratica viene contabilizzato automaticamente che Alice ha mandato tot. satoshi a Bob, e quindi verranno automaticamente aggiornati i nuovi saldi dei wallet di Alice e di Bob. Non è avvenuta alcuna transazione on-chain ed ora Alice e Bob possono aggiornare le loro allocazioni individuali creando molteplici transazioni.
Solo lo stato più recente del canale è valido e i satoshi possono essere riportati
on-chain in qualsiasi momento da una delle due parti senza alcuna fiducia o custodia, trasmettendo la versione più recente alla timechain.
Cosa succede se Alice deve pagare Charlie, ma non ha un canale direttamente con lui? Notiamo che entrambi hanno un canale aperto con Bob: nel momento in cui Alice invierà il pagamento, in background i satoshi attraverseranno automaticamente i canali che entrambi hanno con Bob, riconoscendolo come il percorso più breve e veloce attraverso la rete Lightning. Per il servizio offerto, Bob tratterrà una piccolissima commissione: le fees di un pagamento Lightning vengono riconosciute agli intermediari.
Un ottimo wallet Lightning che consente anche di trasferire fondi dalla timechain al protocollo Lightning Network e viceversa (swap), è Phoenix wallet.
Perchè Lightning Network funziona
Lato sicurezza, i pagamenti sono crittografati e finalizzati direttamente tra gli utenti, senza dover trasmettere ogni transazione alla timechain e quindi dover aspettare il tempo tecnico di conferma del blocco.
Abbiamo un vantaggio anche lato user experience, in quanto Lightning Network offre un’esperienza d’uso più user-friendly rispetto alle tradizionali transazioni bitcoin sulla timechain, con tempi di conferma più rapidi e commissioni inferiori. Questo aiuta ad incrementare l’adozione di bitcoin tra le persone.
Essendo le transazioni fuori dalla timechain, una caratteristica della rete Lightning sono le commissioni eccezionalmente basse, il che abilita casi di utilizzo emergenti come i micropagamenti istantanei.
Nel complesso, Lightning Network funziona perchè fornisce una soluzione efficiente e scalabile ai problemi di scalabilità di Bitcoin, preservandone la sicurezza e la privacy delle transazioni a livello protocollo. Man mano che sempre più persone adottano e utilizzano questa tecnologia per effettuare transazioni, l’intera rete Lightning Network continuerà a migliorare.
Se questo materiale ti è stato utile, fammelo sapere con un tip via Lightning Network a:
bitbaldo@ln.tips
⚡️bitbaldo@getalby.com
Utilizza RELAI per comprare i tuoi Bitcoin!
Scarica l’app cliccando qui e utilizza il codice MATT per risparmiare lo 0,5% in commissioni.
Grazie!